Curiosità

Mi piace dipingere paesaggi,  mi sono specializzato nel dipingere Il mio paese nei minimi particolari e  tutti i vicoletti del centro storico. Avevo iniziato con i ritratti ma ci voleva molto tempo a farli e dovevi essere preciso.  Mi affascinano i dipinti di tutti gli artisti dal  '700 ai primi del 900, Constable è il mio preferito. Quando sono stato a Londra sono andato tre volte a visitare la galleria d'arte, poi sono stato a quella di Louvre.  Girare nei mercatini delle pulci, raccogliere i giornali degli anni sessanta mi affascina, ne ho raccolti tanti.
Mi fermo spesso a sbirciare sulle librerie ambulanti.
Mi piace cucinare ed inventare ricette.
Mi piacciono i film degli anni sessanta e settanta.
Adoro le melodie anni settanta. 
Mi piacciono ed ho tutta la discografia di Brian Adams, quella di De André. 
Mi piaceva un cantante degli anni settanta che non sento più, si chiama Donatello (da non confondere con il figlio di Gigione).
Mi piaceva l'attore di fotoromanzi Franco Gasparri, sono molto amico del suo rivale Franco Dani.
Non mi piacciono i diplomatici…li odio perché sono belli fuori e sporchi dentro. 
Mi piacciono i cani pastori tedeschi ma solo quando sono piccoli.
Alessandra Mussolini non mi piace affatto…è una signorotta finta perbenista
Piero Fassino è simpatico, non alza la voce ed è umile
Mussi è tutto il contrario
Sofia Loren è grande ma ha la puzza sotto il naso
Mina è grandissima ma a me non trasmette emozioni
Giorgia non mi dice niente, figurati quelle che la imitano
Le cantanti col "vibrato" mi innervosiscono
La Marini, corista di De Gregori ha una voce semplice è bella
De Gregori è venuto a cantare alla festa di San Cosimo e Damiano a Tocco Caudio (ero presidente del comitato) Alle sette del pomeriggio è sceso dalla macchina, è andato subito nel suo camerino (una tenda allestita), poi è uscito e si è messo a telefonare, andava avanti e indietro nervosissimo, appena ha incrociato la statua di Padre Pio pronunciò queste testuali parole: cazzo, ma questo sta dappertutto!
Escluso Padre Biagio odio i preti specialmente quelli che vanno in televisione a fare i Robin hood e poi si prendono il cachét dalla Rai.
Mi piacciono i preti missionari che sono sempre in prima fila e lottano tutti i giorni per fare del bene e aiutano tanti bambini.
Non mi piace fare beneficenza e non sapere a chi vanno i miei spiccioli; avevo adottato due bambini e durò poco la cosa perché venni a sapere che la foto dei miei bambini la spedivano anche ad altri genitori e di quelle mie trenta euro che spedivo, ai bambini non ne arrivavano neanche dieci.
Non mi piacciono gli anticonformisti, non mi piacciono i "si praticamente no cioè, nella misura in cui".
Il festival di Recanati è soltanto ipocrisia, i cantanti che ci vanno sono comunque sotto contratto discografico e a Recanati ce li mandano i discografici ed in finale ci vanno i caldeggiati dai discografici, altro che trasparenza…sono disposto a lasciare intervista a tutti con prove alla mano.
Il festival di Sanremo 2009 è stato il più ipocrita della storia del festival…da un sacco di tempo non è il festival della musica ma dei presentatori e delle vallette
Mi  piace Manuela Arcuri.
Mi piace da morire Alba Parietti, è bella dentro e fuori, è una donna speciale
Mi piace Mia Martini e la sua grinta.
Vittorio Sgarbi ha letto le mie "cento novelle Tocchesi" il 16 gennaio 1997 mi scrive una lettera per complimentarsi
Antonio Ricci su un autogrill compra il mio inkazzautore e i fa un passaggio promozionale a mia insaputa il 4 gennaio 2004 a "striscia la notizia"
De André mi fa un autografo bellissimo  da nicchia, era maggio del 1991
Ad un concert o di Ligabue una raggazza di Sala Consilina mi corre dietro chiamandomi "liga, Liga, mi fai un autografo?" mi giro e mi riconosce, le faccio l'autografo, era il 1993 al palapartenope
La casa editrice Bastogi è a "cazzi suoi", il suo amministratore ha messo in vendita i miei libri de l'Inkazzautore e non mi ha mandato mai una percentuale, anzi mi ha scritto dicendo che pochi libri sono stati venduti,…provate a chiedere ad internet e vi accorgete in quanti modi si puo acquistare il mio libro, un giorno di questi andrò a prendere spiegazioni
Il CET di Mogol è un'altra associazione a "fottisoldi" e una fiera delle illusioni; l'arte o ce l'hai o non potrai mai "impararla"…ma si puo mai andare a scuola di cantautore? De Andrè, De Gregori hanno fatto un corso? Quale. Insomma provate a chiedere informazioni per i corsi di perfezionamento e vedrete il tariffario. Se Siete stonati, non fa niente Mogol …lo stesso vi prende!
Mi piaceva il portiere dell'Atalanta Pizzaballa.
Mi piacciono i pulcini ed insieme a loro sono stato per 25 anni, ne ho svezzati e venduti 3000 a settimana per 8 mesi l'anno per 25 anni….il conto? Facciamolo insieme.
Mi piace Che Guevara ma non mi piacciono quelli che mettono la maglietta con la sua immagine.
Nel 1985 mi sono candidato in una lista comunista minoritaria di tre persone.
Mi piace  il "Comunismo" non certo i comunisti per moda e i comunisti massoni  perbenisti…che orrendi i comunisti monarchi
Mi piacciono i comunisti con i pantaloni strappati e trasandati, oggi ce ne sono troppi con la giacca a doppio petto.
Mi piacciono le fascinose, non le belle. E' più sensuale una campagnola con  lieve rossetto che una velina con tanto di cosce.
Odio chi fa ironia a spese degli altri, chi fa il moralista.
Darei  tanti pugni in faccia a chi si nasconde con una maschera dietro un computer e invia messaggi con quei stupidi nomi inventati; sono dei vigliacchi doc, se uno ha da dire qualcosa perché non si firma col suo vero nome?
Ho letto due volte il libro Papillon, due volte Gomorra, Pappagalli verdi di Gino Strada
Mi piaceva il film "Canne al vento" in bianco e nero, da piccolo lo vedevo con mia madre.
Marcello, il mio amico d'infanzia, lo ritengo una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato nella mia vita.
Rocco ha un intelligenza da passaporto.
Per Colomba e Domenico sarei capace di ammazzare, lo farei anche per tutti coloro che voglio bene dal profondo fondo. 
Chiara è l'unica  persona che mi mette allegria e mi fa sorridere in questo mondo di merda
Non mi piacciono quelli che sputano nel piatto dove mangiano; tanti artisti odiano Berlusconi e poi fanno di tutto per avere un contratto con Mediaset. Hanno cachèt da capogiro, girano per le piazze a fare concerti e nei teatri a fare stupida comicità…tutto grazie alle tante apparizioni sulle televisioni di Berlusconi e poi di chi sparlano? Del cavaliere...gli artisti… quanti opportunisti! 
1578 Sono le serate  e le piazze in cui mi sono esibito in concerto dal 1975 ad oggi.  Ricordo quasi tutti i paesi, me ne manca qualcuno dopo aver perso un agendina dove annotavo tutto. In ogni paese arrivavo sempre un giorno prima per conoscere e visitare le bellezze di quei posti.
Tantissime serate in Calabria. La piazza più affollata quella di Lanciano 13 Giugno 1989.
La più triste Liberi agosto 2005; l'impresario dopo mezz'ora di spettacolo con tanta gente  a sentirmi attenta, mentre omaggiavo De André mi
fece scendere dal palco con tutta la band, per far salire tre comici Napoletani, che poi doveva far esibire su un'altra piazza. Quando risalimmo senza bassista (perché arrabbiatissimo) in piazza c'erano rimaste 1,2,3 persone
A Norcia mangiai tanto tartufo, non ne avevo mai mangiato, non mi piacque tanto, tornai a casa elettrizzato
A Natile Carreri il presidente Mario Pedullà mi pagò in assegni postali tutti da duecentomilalire, mangiammo gnocchi col sugo di capra e con tanto peperoncino, sull'autostrada avrò bevuto dieci litri d'acqua.
20 siringhe di voltaren la povera ze Gina ha dovuto iniettarmi per far passare il dolore alle spalle dopo una sudata bestiale presa sul palco  di Sant'Antonio sul lago di monticchio nel 1995
Bastano 5 minuti per pentirmi dopo aver litigato con qualcuno, non bastano invece una vita per non pentirmi mai di litigare con gli infami e chi parla alle spalle.
100 persone forse sono poche a toglierci il saluto contemporaneamente, se queste sono false.
Cucinare, per me è un divertimento, saperlo fare me lo ha trasmesso mia madre e l'odore del sugo con la sugna alle cinque della sera
Dalla Spagna mi arrivano i diritti d'autore su una mia canzone "Tarantellando" ho scoperto che è in una compilation con altre canzoni italiane e pagnole distribuita da una nota casa discografica spagnola. Per la canzone "Un romanzo farò" cantata da Mino Reitano mi arrivano i diritti da tutto il mondo
Pelle di luna è stata in classifica per molte settimane in Messico cantata da un artista con il mio stesso nome Gitano
Le canzoni che mi piacciono di più:
WE ARE THE WORLD  dopo che l'hai ascoltata puoi dire che hai conosciuto la voce di Dio
CREUZA DE MA
HOTEL SUPRAMONTE
FIUME SAND CREEK
SUMMER 69
LA NEVICATA DEL 56
LA RONDINE
IO MI FERMO QUI la bellezza della semplicità
L'UNICA DONNA PER ME una melodia stupenda
DIAMANTE
ANNA VERRA'
IMPRESSIONI  DI SETTEMBRE
I GIARDINI DI MARZO
SABATO DI MAGGIO è la mia più bella, quando la canto volo
LA  FAVOLA MIA
HOTEL CALIFORNIA